L’ipnosi è illegale?

La risposta è «In Italia, sì», l’ipnosi è illegale. Se l’ipnosi è un mezzo per indurre la perdita di coscienza in persone terze è considerato atto illegale. L’ipnosi può essere effettuata SOLO da chi è abilitato in Italia.


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Gli articoli di riferimento:

  • L’Art. 613 rubricato: “stato di incapacità procurato mediante violenza”, afferma espressamente che: “Chiunque, mediante suggestione ipnotica o in veglia o mediante somministrazione di sostanze alcooliche o stupefacenti, o con qualsiasi altro mezzo, pone una persona, senza il consenso di lei, in stato d’incapacità d’intendere o di volere, e’ punito con la reclusione fino a un anno […]. La pena è della reclusione fino a cinque anni: 1) se il colpevole ha agito col fine di far commettere un reato; 2) se la persona resa incapace commette, in tale stato, un fatto preveduto dalla legge come delitto“.

  • L’Art. 728 rubricato: “trattamento idoneo a sopprimere la coscienza o la volontà altrui” afferma espressamente che: “Chiunque pone taluno, col suo consenso, in stato di narcosi o d’ipnotismo, o esegue su lui un trattamento che ne sopprima la coscienza o la volontà, è punito, se dal fatto deriva pericolo per l’incolumità della persona, con l’arresto da uno a sei mesi o con l’ammenda da Euro 30,00 a 516,00. Tale disposizione non si applica se il fatto e’ commesso, a scopo scientifico o di cura, da chi esercita una professione sanitaria“.

Analizziamo gli articoli

  • Secondo l’articolo 613 è illegale, con vari mezzi tra cui la suggestione ipnotica, indurre persone in uno stato d’incapacità d’intendere e di volere.
  • Secondo l’articolo 728 è illegale porre qualcuno in stato di ipnosi se questo sopprime la sua coscienza e la sua volontà.

Queste sono le premesse che evidenziano che l’ipnosi è illegale in Italia. Tuttavia, come i preti inducono alla preghiera, come le musiche rilassanti inducono al rilassamento, come ai corsi di Yoga si pratica meditazione… come la televisione annulla la nostra attenzione cosciente per medi-lunghi periodi (!), un Coach può aiutare il suo cliente a raggiungere uno stato di rilassamento.

Indurre all’ipnosi è illegale, indurre al rilassamento è normale, è desiderato da tutti noi e ottenuto con moltissimi mezzi.

E’ tutta questione di Onde Alpha

Chi le chiama “visualizzazioni”, chi lo chiama “rilassamento”… si tratta di indurre il proprio cliente (o il gruppo di persone) a raggiungere una maggior frequenza di Onde Alpha a discapito di Onde Beta o Gamma.

Chi pratica vari tipi di meditazione, chi prega, chi corre, tutti noi cerchiamo di rilassare la frenesia del cervello e del nostro sistema nervoso. E’ lo scopo di ognuno di noi. E un coach può insegnarci un modo semplice e efficace, un coach può utilizzare un linguaggio adatto a indurre il rilassamento per aiutare il coachee a ricercare il cambiamento desiderato.

Per altri approfondimenti sulla nostra legislazione, rimando a questa pagina sul sito della Scuola di Ipnosi.


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


3 VIDEO GRATIS PER TE

Scopri l’imi model e altri due segreti di incontri di coaching efficaci. Nel primo video ti parlo del modello di coaching che utilizzo in tutti i miei incontri di Life Coaching. Nel secondo video…


Potrebbe piacerti anche…

Milton Model e demagogia… divertente
6965
Da “La Struttura della Magia” alle Domande Utili da rivolgere ai propri coachee, ecco un ebook che ho scritto con passione (e sudore). Mai avrei pensato di scrivere del Meta modello, e invece… E invece, ho trovato un buon modo per “digerirlo”...
Visualizzazione per la fiducia nel coach
10028
E se il cliente non si fida? Come fare per trasmettere fiducia nel coach? Ecco qui un breve passaggio di Milton Model da poter usare sibuto con il tuo cliente, quasi appena entra in studio. Questo e altri articoli fanno parte di una sezione...
Tecniche di PNL nel processo di prendere decisioni
8253
Il tuo cliente o collega non riesce proprio a prendere decisioni. Aiutiamolo ad avere tutti gli elementi necessari per adottare un utile e completo processo decisionale. La situazione tipo. Sei un team leader e un paio di tuoi colleghi sono – be’-...
Vendere se stessi
7261
Come puoi farti apprezzare dagli altri? E come puoi farlo in pochi secondi? Ecco in breve la vera arte di vendere se stessi. Le fonti di ispirazione di questo articolo sono le seguenti: questo articolo del Mirror che presenta il libro Instant Influence...
Perché un cliente non riesce a motivarsi?
10426
Quali sono le ragioni per cui un cliente NON si motiva abbastanza? Capita a tutti i coach di seguire persone vogliose e volenterose ma… c’è quel ma che le frena. Vediamo insieme quali possono essere gli ostacoli al motivarsi per raggiungere ciò che...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *